Tre giorni che valevano una stagione. Tre giorni che per Olimpica Dossobuono, Flavioni e Forst Brixen fanno rima con promozione in Serie A. La 2^ Divisione Femminile vede chiudersi la stagione 2015/16 e lo fa consegnando alle formazioni veneta, laziale e altoatesina i tre pass per la massima serie disponibili nell'ultimo atto del campionato, la 2^ Fase Eliminatoria aperta venerdì scorso e chiusa oggi sul neutro del Pala Santa Filomena di Chieti.
La prima compagine ad avere la matematica certezza del salto di categoria è stata il Dossobuono, che torna così in Serie A a distanza di una stagione dall'esperienza più recente e lo fa chiudendo in vetta ad una classifica, quella della 2^ Fase, che si è rivelata cortissima, simbolo di un grande equilibrio sul 40x20 abruzzese tra tutte le 6 contendenti alla promozione.
[gallery columns="4" link="file" ids="49077,49073,49075,49076"]
Decisive nel cammino dal sapore storico del Flavioni verso la Serie A, invece, i due successi maturati ieri in favore delle ragazze laziali: 24-21 contro Messana e 35-26 sul Brixen, questi i 6 punti messi in cascina e che hanno consentito alle ragazze guidate dal tecnico Patrizio Pacifico di fare festa già nella serata di sabato, senza attendere la gara di questa mattina contro Dossobuono.
Il terzo biglietto con destinazione Serie A - 1^ Divisione Nazionale era oggetto del desiderio delle due altoatesine coinvolte nella 2^ Fase Eliminatoria - e già avversarie nel loro girone durante la 1^ Fase -, Forst Brixen e Bruneck. Com'era avvenuto già in due occasioni durante la Poule Play-Off, vittoria di Bressanone, che passa sul 34-19 e fa festa, riconquistando una massima serie che mancava dal campionato 2008/09.
A completare la classifica finale della 2^ Fase Eliminatoria, nelle tre posizioni che chiudono la graduatoria, le formazioni di Bruneck, Messana e Leonessa Brescia. Tutti i i risultati della 2^ Fase Eliminatoria di 2^ Divisione Femminile sono consultabili al link www.federhandball.it/risultati-classifiche/2-fase-eliminatoria.
La classifica finale della 2^ Fase Eliminatoria:
Olimpica Dossobuono 13 pti, Forst Brixen 9, Flavioni 8, Messana 6, Bruneck 6, Leonessa Brescia 3